Capacità produttiva

ENGINEERING

I tecnici GFM sono specializzati nella progettazione e industrializzazione della produzione di componenti meccanici di precisione e assiemi complessi. Il nostro team è in grado di supportare l’ingegneria dei nostri clienti nella scelta dei materiali, dei metodi e delle tecnologie produttive più̀ efficaci ed efficienti, partendo dalla progettazione e prototipazione preliminari, fino alla fase di produzione. Utilizziamo software di modellazione 3D quali Catia e Siemens NX, ed un CAD-CAM integrato in un’unica piattaforma per semplificare il passaggio dal modello e alla produzione del componente, passando attraverso la programmazione delle macchine CNC.

LAVORAZIONI MECCANICHE

Un ampio parco macchine interno e la collaborazione con aziende qualificate e specializzate nelle diverse tipologie di lavorazioni meccaniche permettono a GFM di avere una vasta capacità produttiva, sia in termini di complessità che di dimensione.

In particolare siamo in grado di eseguire lavorazioni di:

  • Tornitura orizzontale e verticale per diametri fino a 5 metri
  • Tornitura e Fresatura combinata mediante macchine con doppio mandrino con testa motorizzata per diametri fino a 600 mm e Lunghezze fino a 2000 mm
  • Rettifica piana e senza centri
  • Fresature a 4 e 5 assi in continuo

Lavoriamo diversi acciai quali inox e acciai PH ma anche leghe e superleghe di Nichel e Cobalto per applicazioni ad alte temperature oppure leghe di alluminio e leghe di titanio per applicazioni strutturali con riduzione dei pesi.
La nostra unità produttiva dispone di un reparto attrezzeria concepito per la prototipazione di componenti meccanici e la costruzione di attrezzature speciali per la produzione e per l’assiemaggio.

PER RICHIEDERE IL NOSTRO PARCO MACCHINE, CLICCA QUI

LAVORAZIONI DI ELETTROEROSIONE

A supporto del processo produttivo, siamo in grado di eseguire lavorazioni critiche avvalendoci di elettroerosioni a tuffo e a filo, garantendo così la realizzazione di geometrie difficilmente ottenibili mediante metodi convenzionali di asportazione di truciolo.

Seguiamo l’effettuazione di microforature profonde su superfici complesse mediante foratrici EDM a cinque assi.

LAVORAZIONI CON TECNOLOGIA LASER

Siamo in grado di effettuare lavorazioni di taglio e foratura su lamiere di spessori fino a 10 mm con tecnologia laser. Inoltre siamo in grado di effettuare saldature fino a spessori di 4-5 mm su diversi materiali.

LAVORAZIONI DI STAMPAGGIO E FORMATURA A FREDDO

GFM produce, attraverso alcuni fornitori qualificati componenti stampati o formati a freddo partendo da lamiere, filo, nastro ed altri semilavorati in diverse leghe e superleghe di nichel.

SALDATURE

GFM ha sviluppato una considerevole conoscenza delle norme di costruzione e saldatura di numerosi prodotti. Gestiamo processi di saldatura tig, a elettrodo, a filo e ad arco sommerso con operatori qualificati secondo ASME IX e normative EN. Inoltre siamo in grado di qualificare processi di saldatura quali processi laser, Electron Beam, a resistenza e scarico di condensatori.

La validazione del processo di saldatura è gestita mediante:

  • Qualifica delle saldature (PQR/WPAR)
  • Emissione di apposite specifiche di saldatura (WPS: Welding Procedure Specifications)
  • Qualifica degli operatori alla saldatura (WPQ)
  • Opportuna gestione dei materiali di saldatura
  • Registrazione dei controlli effettuati

GFM dispone inoltre di personale certificato IWS (International Welding Specialist).

TRATTAMENTI E COATING

In collaborazione con le aziende qualificate del settore e con laboratori certificati e selezionati, GFM esegue sui componenti di sua produzione tutti i principali trattamenti termici, termochimici e galvanici.

GFM è in grado di seguire i fornitori qualificando operatori e processi per i principali trattamenti termici su acciai e leghe base nickel e cobalto, quali

  • Tempra sottovuoto
  • Bonifica, Rinvenimento, Distensione, Normalizzazione, Stabilizzazione
  • Invecchiamento in vuoto

Trattamenti Termochimici e galvanici:

  • Nitrurazione
  • Zincatura elettrolitica
  • Brunitura
  • Fosfatazione
  • Nichelatura, Cromatura e Argentatura

Per quanto riguarda i processi di rivestimento, i principali riporti qualificati sono:

  • Carburi di cromo
  • Stellite
  • TBC mediante HVOF o Plasma

Eseguiamo anche riporti in metallo bianco di vario grado per cuscinetti.

ADDITIVE MANUFACTURING

GFM ha sviluppato la conoscenza di diverse tecnologie additive nell’ambito dei metalli, sia a deposizione diretta (DED) che a letto di polvere (SLM).

Grazie a queste tecnologie e alla loro combinazione con lavorazioni tradizionali, GFM è in grado di offrire un’ampia libertà di sviluppo per soddisfare le esigenze dell’ingegneria sia in termini di materiali che di processi, riducendo i tempi di realizzo e quindi anche i costi.

Oltre a impianti con tecnologia SML, GFM dispone di una tecnologia ibrida che, oltre a consentire la deposizione di polvere su pezzi macchinati, riportando materiale, consente la rilavorazione dei pezzi per ottenere le tolleranze geometriche e le finiture superficiali tipiche di un pezzo macchinato. La macchina opera con 5 assi in continuo consentendo la realizzazione di pezzi complessi, ma con velocità di produzione fino a 10 volte superiori a quelli del SLM.

ASSEMBLAGGIO

Eseguiamo, in accordo alle specifiche dei Clienti, assemblaggi di sotto-sistemi complessi.

CONTROLLO QUALITÀ

La nostra azienda opera in un’ottica di qualità totale applicata a tutti i processi aziendali, sia quelli interni che quelli affidati esternamente a partner altamente qualificati.

CONTROLLI SULLE MATERIE PRIME

Il sistema di controllo di GFM inizia dal processo di approvvigionamento delle materie prime e dei semilavorati; i materiali grezzi al momento dell’ingresso vengono sottoposti ad un controllo dimensionale, documentale e comparativo per rilevare la loro composizione chimica. La tracciabilità nell’intero processo produttivo viene garantita tramite la lottizzazione e l’ausilio di codici a barre applicati a tutti i materiali grezzi e ai prodotti finiti movimentati. Al termine del processo produttivo GFM effettua i collaudi di conformità; ogni lotto di produzione è soggetto a un doppio controllo secondo piani di collaudo e controllo definiti.

CONTROLLI QUALITÀ SUI PRODOTTI FINITI

Il personale GFM esegue controlli certificati dal 2D al 3D, dai controlli non distruttivi (VT/PT/MT/UT) alle micrografie per uso interno, finalizzate alla validazione dei processi produttivi, anche con tecnologia additiva. Il tutto gestito in 2 sale metrologiche a temperatura controllata dotate di macchine di misura fisse e mobili e della più moderna strumentazione da banco. GFM inoltre collabora con laboratori esterni certificati per garantire la qualità totale del prodotto finito.