Qualità

Al fine di garantire il rispetto degli obiettivi indicati dalla mission aziendale, tra i quali l’offerta ai nostri clienti del miglior servizio in termini di innovazione e affidabilità, GFM rivolge il suo impegno, non solo nella garanzia della “qualità totale” e di “errore zero”, ma anche in una prospettiva che mira al miglioramento costante e continuo.

GFM applica questo criterio qualitativo in tutti i contesti dove è coinvolta, dai processi aziendali interni, sia produttivi che di gestione, a quelli affidati esternamente a partner altamente qualificati.

Ciascuna fase e ciascun processo aziendale è guidato da procedure e sistemi di valutazione costantemente monitorati e aggiornati.

Tutte le funzioni aziendali contribuiscono al raggiungimento di obiettivi sfidanti, che hanno segnato uno sviluppo costante della struttura aziendale e dato evidenza delle ulteriori potenzialità di sviluppo, consentendo a GFM di porsi in una posizione di eccellenza sul mercato dei settori consolidati e di aprirsi con competenza e intraprendenza a nuovi mercati con alto valore aggiunto, come il settore Aerospace.

Il Modello Organizzativo ex D.Lgs 231/2001 di GFM Spa

GFM, al fine di uniformarsi a quanto disposto dal d.lgs. 231/01 e successive integrazioni, e di garantire correttezza ed eticità nello svolgimento delle attività aziendali, ha ritenuto opportuno dotarsi di un proprio Modello di Organizzazione e Controllo, con l’intento da un lato di determinare piena consapevolezza presso i soci, amministratori, dipendenti e collaboratori delle disposizioni e delle relative conseguenze del d.lgs. 231/01 e dall’altro di poter prevenire la commissione dei reati definiti nello stesso.

GFM ha istituito un proprio Organismo di Vigilanza con il compito di vigilare sul funzionamento, l’efficacia e l’osservanza del Modello da parte di tutti i suoi destinatari. All’interno del Codice Etico sono stati inoltre definiti i principi e i criteri di comportamento che devono essere osservati da tutti coloro che operano in nome e per conto dell’azienda.

WHISTLEBLOWING

GFM Spa si impegna a promuovere e diffondere una cultura aziendale basata sull’etica e la trasparenza.

Per questo GFM ha implementato, in ottemperanza al D.Lgs. 24/2023, canali di segnalazione interna di violazioni e di irregolarità (atti e/o comportamenti illeciti, commissivi o omissivi, che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Società) che garantiscano ai segnalanti la riservatezza della loro identità e delle informazioni contenute nella segnalazione nonché la loro protezione da eventuali ritorsioni.

Le segnalazioni riguardano possibili violazioni a:

  • Norme e regolamenti applicabili;
  • Codice Etico;
  • Modello di organizzazione, gestione e controllo ex Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231;
  • Sistema dei poteri e delle deleghe;

La segnalazione di un illecito non è un reclamo sui servizi dell’azienda. Per reclami o comunicazioni e suggerimenti utilizzare il modulo contatti.

Per la gestione delle segnalazioni, GFM ha adottato una piattaforma informatica, gestita da un soggetto terzo specializzato, mediante la quale è possibile effettuare la segnalazione sia in forma scritta che mediante sistemi di messaggistica vocale.

Sebbene le segnalazioni anonime siano accettate, si suggerisce ai segnalanti di privilegiare quelle nominative, al fine di velocizzare e rendere più efficaci le indagini.